In vetrina...

Arte Sacra

Museo Diocesano

FOSSANO
Aperto tutte le domeniche e festivi
Orario invernale: ore 15.00 - 18.30
Orario estivo: ore 15.30 - 19.00

L'idea di realizzare un Museo Diocesano non è di ieri, nè dell'altro ieri; è stata pensata e desiderata negli anni '70, dando inizio ad una raccolta ed al restauro di opere d'arte sacra. Era stato abbozzato un museo della Cattedrale, che non è mai stato inaugurato anche se veniva arricchito di opere e manufatti di carattere sacro e liturgico. Negli anni successivi quest'idea veniva tenuta viva con mostre di carattere sacro, con l'inaugurazione della pinacoteca della Sacrestia della Cattedrale.
Una concorde ed efficace intesa tra la Diocesi di Fossano e le Soprintendenze del Piemonte ha reso possibile il restauro di tante opere d'arte sacra, che ora avranno la giusta collocazione nel Museo diocesano e nel preesistente Museo della Cattedrale.

Il Museo Diocesano è ovviamente museo di arte sacra, perciò le opere da inserire sono opere particolari, tele, sculture, manufatti utilizzati nelle funzioni religiose, come paramenti, calici, ostensori, messali; opere commissionate per celebrare e visualizzare avvenimenti di vita ecclesiale o scene tramandateci come deposito di fede e di evangelizzazione della Sacra Scrittura; opere quindi intrise di sacralità e non solo opere fini a se stesse. Sono opere che non possono essere mimmificate, poichè conservano attuale efficacia di nuova evangelizzazione.
Le opere d'arte sacra provengono dalle Parrocchie o da Enti religiosi della Diocesi, con l'augurio di poter ampliare lo spazio per rendere il Museo capace di includere la storia religiosa dall'inizio della civitas cristiana di Fossano alla erezione a Diocesi (1592) a oggi.
Si è giunti alla realizzazione del Museo grazie alla collaborazione, presiosa per suggerimenti e contributi economici, di Enti Ecclesiastici: la Diocesi, la Conferenza Episcopale Italiana e le Parrocchie; di Enti pubblici: il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Piemonte, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano che da anni devolve contributi per il restauro di opere d'arte.
Sarebbe certamente cosa lodevole avere tra gli sponsor anche persone private con lasciti o beneficienze, come avviene in altre Diocesi.

Le visite guidate di gruppi si prenotano ai numeri telefonici:
Le visite sono gratuite

Con l'augurio che sia cosa gradita alla comunità fossanese ed ad ogni visitatore.
Don Luca Faretto
Responsabile Diocesano dei Beni Culturali.

Pagine Correlate

< Aprile '14 >